giovedì 5 ottobre 2017

BIANCA COME IL LATTE ROSSA COME IL SANGUE

Il libro racconta la vita di Leonardo, detto Leo, un ragazzo di 16 anni che frequenta il terzo anno del liceo classico. Leo ama il calcio, la musica, il suo Bat-cinquantino e Niko il suo migliore amico. Come la maggior parte degli adolescenti a Leo non piace andare a scuola fin quando non arriva il nuovo prof di filosofia e storia. Il professore soprannominato "il sognatore" quando spiega invita gli alunni a vivere la vita intensamente. Leo dice che nessuno lo capisce tranne la sua migliore amica Silvia, perciò quando Silvia non c'è il suo mondo diventa bianco (Leo ha paura del bianco perchè dice che non ha confini).  Il ragazzo è innamorato di Beatrice: una ragazza con i capelli rossi e gli occhi verdi. Per lei farebbe di tutto darebbe anche la sua vita. Beatrice è una ragazza molto attiva però a un certo punto avrà a che fare con una malattia incurabile: la leucemia.
I due ragazzi faranno i conti con la malattia, la vita e loro stessi.
L'autore è Alessandro D'Avenia.
 Il romanzo vuol far capire che la vita va vissuta e non sprecata per nessun motivo perché può essere molto breve. L'autore ha uno stile molto particolare e coinvolgente. Consiglio a tutti questa straordinaria lettura!

Genere: ROMANZO DI FORMAZIONE
Valutazione:  ✪✪

Un bacio è il ponte rosso che costruiamo tra nostre anime che danzano sulla vertigini bianca della vita senza paura di cadere.






ROSSELLA PASSARO

1 commento:

  1. Questo libro mi è piaciuto molto perchè è molto coinvolgente e reale. Una delle frasi che mi è piaciuta di più è "NON RINUNCIARE MAI AI TUOI SOGNI! NON AVERE PAURA DI SOGNARE, ANCHE SE GLI ALTRI TI RIDONO DIETRO. RINUNCERESTI A TE STESSO."

    Marika Viola

    RispondiElimina