giovedì 2 novembre 2017

IL PICCOLO PRINCIPE


Questo libro si apre con  l’incontro nel deserto del Sahara di un aviatore ed un bambino, il Piccolo Principe, proveniente da un altro pianeta.

Tra l’aviatore ed il protagonista si istaurerà subito unintesa che sfocerà in un’amicizia basata sulla comprensione reciproca, un’amicizia che non svanirà  neanche dopo molti anni, nonostante la differenza di età.

Laviatore, pur essendo un adulto, riuscirà infatti a diventare  importante nella vita del Piccolo Principe, perché, a differenza degli altri adulti che ha conosciuto, dimostra di non aver perso mai limmaginazione, la creatività e lingenuità, tipica dei bambini.  

Il Piccolo Principe gli parlerà del suo viaggio effettuato per conoscere il mondo, durante il quale incontrerà personaggi stravaganti e molto caratterizzati che simboleggiano i vizi e le virtù di ogni uomo. Racconterà larrivo sulla Terra, dove apprenderà verità dolorose e proverà forti delusioni, ma lincontro con la Volpe gli farà capire il vero senso della vita.

Il suo viaggio sarà avvincente e ricco di ostacoli davanti al quale il Principe non si fermerà e riuscirà a non far svanire i suoi ricordi.

Consigliamo questo libro ai lettori di tutte le età perché fa riflettere su molti aspetti della vita, esso arriva dritto al cuore dei grandi e dei piccoli, esprime concetti importanti che molti ignorano o trascurano.

L’autore ha scritto questo libro con lo scopo di far capire che  non si deve guardare solo con gli occhi, ma anche e soprattutto con il cuore, perché l’essenziale è invisibile, sta a noi coglierlo.

Alunni I B

Anna De Falco

1 commento:

  1. È un testo eccezionale, nn solo per ragazzi. Lo consiglio anche a lettori adulti x la molteplicità delle tematiche. Ad ogni nuova lettura, si "scoprono" angolature differenti. Bellissimo anche in lingua originale.

    RispondiElimina